Serrature WiFi, quali comprare?

Condividi l'articolo...

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Le serrature WiFi sono una grande novità in Italia e si stanno rapidamente diffondendo nel nostro paese. Questi meccanismi tecnologici, consentono di attivare il blocco di una serratura senza dover utilizzare alcun tipo di chiave.

Nonostante l’impiego di questa tecnologia sia in gran parte applicata a hotel o comunque contesti piuttosto ampi, si sta diffondendo anche per quanto riguarda le abitazioni private.

Serrature WiFi: perché saranno così diffuse in futuro?

Per comprendere il potenziale di queste serrature, basta pensare a quante volte si perdono le chiavi o si impiega tempo per cercarle nelle varie tasche e borse. E se si sta portando la spesa e non si hanno le mani libere?

Tutte queste problematiche sono facilmente superabili grazie a questa tecnologia. Naturalmente però non bisogna farsi prendere dall’entusiasmo e capire quale tipo di serratura WiFi è più adatta alle proprie esigenze.

Alcuni parametri da tenere in considerazione, prima di procedere all’eventuale acquisto e installazione, sono:

  • Sicurezza. Va bene la comodità, ma non va dimenticato come sia indispensabile che la serratura sia resistente e protegga la nostra abitazione. Questo fattore, al di là della tecnologia, deve sempre e comunque essere una priorità.
  • Compatibilità. Questo tipo di serratura può essere compatibile con una casa smart. Dunque perché non inserirla in un contesto di domotica avanzata? La compatibilità con il resto dell’abitazione e con gli smartphone può essere un valore aggiunto notevole.
  • WiFi e/o Bluetooth. In alcuni contesti, potrebbe essere più utile una o l’altra tecnologia. Naturalmente questo dipende anche dai gusti personali e dal contesto.
  • Domestica o per ambienti lavorativi. Per i possessori di Hotel, B&B o di uffici, possono esistere serrature con funzioni aggiuntive particolari, utili per un impiego di questo tipo. Contrariamente, l’ambito domestico richiede di solito meno opzioni.

Scegli un fabbro esperto per l’installazione

Una volta fatta la scelta, si passa alla fase di installazione. Come qualunque altro tipo di serratura, l’installazione deve essere effettuata in maniera perfetta. In tal senso, a meno di non essere esperti del settore, è consigliabile rivolgersi a fabbri esperti.

Chi lavora in questo ambito infatti, conosce le serrature in ogni loro sfaccettatura e garantisce un’installazione assolutamente impeccabile. Chi improvvisa invece,  mette a rischio la propria sicurezza, quella dei suoi averi e soprattutto quella della sua famiglia. Dunque, affidarsi a un fabbro di fiducia si rivela sempre la soluzione più prudente e intelligente.

Condividi l'articolo...

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email