Grate di sicurezza perché servono?

grate di sicurezza

Condividi l'articolo...

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Le grate di sicurezza spesso sono sottovalutate ma dopo una notizia di apparsa qualche tempo fa su RomaToday qualcuno dovrà ricredersi e pensare a installare delle grate di sicurezza per davvero.

La notizia recita: Via dell’Acqua Bullicante, alberi non potati da cinque anni: “Così i ladri entrano in casa dai balconi”

I furti in casa questa volta hanno una modalità insolita di manifestarsi.

Spesso infatti abbiamo dato consigli su quanto sia importante cambiare una serratura per avere maggiore sicurezza, questa volta invece dobbiamo consigliare chi ha alberi di fronte la propria abitazione di installare delle grate di sicurezza.

Questo perché, favoriti dalla copertura di fronde degli alberi non potati da tempo, i ladri hanno vita facile e possono compiere tranquillamente la loro opera di furti in casa.

via dell'acqua bulicante, furti in casa dai balconi. Bisogna installare grate di sicurezza

La denuncia che ha suscitato scalpore è nata da un condominio di via dell’Acqua Bullicante, in zona Prenestina, che dopo anni di continue segnalazioni è passata ai fatti portando la questione in tribunale.

Si sa che Roma non è una città facile da gestire e di molti problemi che si hanno, quello della potatura degli alberi è una questione che passa molto facilmente in secondo piano. Comprensibilmente.

Tuttavia non è comprensibile che i residenti del condominio in questione siano soggetti a furti in casa proprio a causa di questo fenomeno di mancata manutenzione.

Sono ben cinque anni che gli alberi non vengono potati e tutto questo in ottobre ha portato ad un furto in casa: la porta non è stata forzata e i ladri, di conseguenza, hanno avuto accesso dalla finestra.

Le fronde degli alberi hanno una una duplice utilità per i ladri: coprono i passanti da poter vedere le loro cattive intenzioni e sono sporgenze naturali ottime per catapultare i ladri direttamente in casa.

Basta osservare gli alberi in quel tratto di strada per capire il motivo: i rami sono arrivati ormai al terzo piano e i balconi dei primi due sono completamente coperti” ha dichiarato l’intervistata dal giornale locale.

Analisi della questione dal nostro punto di vista

Non è nostro compito giudicare le competenze e le responsabilità di questa vicenda, tuttavia ci viene logico far riflettere la nostra clientela e chi ci legge di affrontare la spinosa condizione in cui riversano i residenti in condominio nei primi piani.

Di fatti se per un piano interrato o un primo piano risulta quasi obbligatorio installare grate di sicurezza, oggigiorno è diventata un’esigenza anche di chi vive al secondo se non addirittura al terzo piano.

I ladri e i furti in casa sono diventati sempre più variegati e se ne sentono di tutti i colori ai giorni nostri.

riparazione grate di sicurezza

Ma perché arrivare a tal punto e rimetterci tutti i beni e i contanti che si hanno in casa per non investire qualche centinaio di euro in grate di sicurezza?

La questione che vogliamo sollevare nasce dal presupposto di voler far capire l’importanza del nostro lavoro prima che si verifichino determinate situazioni come quella dei furti in casa.

L’installazione di grate di sicurezza risolve il problema?

Se voi siete in casa o fuori casa per un breve periodo di tempo che non superi le due o tre ore quella dell’installazione di grate di sicurezza è un sistema che non può fallire.

Perché c’è un tempo limite per la sicurezza?

Perché come dicevamo gli alberi spesso nascondono l’operato dei malfattori e questo può dare tempo in due o tre ore di adoperare strumenti per segare le inferriate.

Può sembrare una visione catastrofica ma come abbiamo visto da questa notizia non ci si può meravigliare di nulla.

Inoltre i furti in casa avvengono proprio perché i residenti vengono pedinati e nel giro di una settimana riescono a capire tutti gli spostamenti dei malcapitati.

In ultima analisi dunque, lasciando per gran parte parlare i fatti in questa nota, ricordiamo alla gentile clientela quanto sia importante affidarsi a professionisti del settore per evitare furti in casa e di quanto sia, alle volte, indispensabile installare grate di sicurezza in determinate circostante che ci pongono in una situazione sfavorevole o poco sicura.

Condividi l'articolo...

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email