Sostituire i top delle cucine non è molto divertente. Innanzitutto, è costoso: un nuovo piano in granito può costare fino a €300 al metro quadrato.
Quindi, prendere in considerazione la rimozione dei vecchi top senza danneggiare cassetti e mobili diventa alquanto rischioso.
Infine, la consegna del top potrebbe ritardare o anche chi lo installa potrebbe avere contrattempi, il ché ti lascerebbe senza il top in cucina per diversi giorni (se non settimane).
Ma ci sono buone notizie: puoi evitare le spese e gli inconvenienti e ottenere comunque un nuovo look, se sai come dipingere i top in laminato delle cucine.
Puoi dipingere i top in laminato?
I top in laminato sono assolutamente candidati per un restyling a base di vernice.
La maggior parte dei proprietari di case crede di avere due scelte: togliere il top della cucina e prenderne uno nuovo o semplicemente rassegnarsi a rimanere con quello che hanno.
Ma c’è una terza opzione che spesso è la migliore. Puoi imparare a dipingere i piani in laminato delle cucine per ottenere un aspetto completamente nuovo e migliorato.
Tutto ciò che serve è un po’ di ricerca, un po’ di lavoro di preparazione e gli strumenti e i materiali giusti.
Come dipingere i top in laminato delle cucine
Dipingere i top della cucina in laminato rientra nelle capacità di un proprietario di casa esperto di fai-da-te. Questa sezione tratterà tutto ciò che devi sapere per un nuovo look del piano in laminato per la tua cucina.
Strumenti e materiali
Avrai bisogno di diversi strumenti, ma la maggior parte sono abbastanza convenienti e potresti anche averne già alcuni a portata di mano:
- Colla cementizia
- Carta vetrata a grana media
- Spugna abrasiva
- Levigatrice (opzionale)
- Rullo di vernice e coprirullo piccoli
- Vassoio per la vernice
- Pennello
- Straccio
- Spiriti minerali
- Nastro da pittore
- Primer a base di lattice
- Vernice a base di lattice
- Sigillante per smalto
Passaggio 1: preparare la superficie
I top in laminato sono lisci già da quando escono dalla fabbrica, quindi non sono un’ottima superficie per passare il primer o la pittura, almeno inizialmente.
- Dare il primer graffiando la superficie del piano di lavoro con carta vetrata a grana media (220 di solito è sufficiente). Una levigatrice è opzionale e accelererà il processo, ma avrai bisogno della spugna abrasiva di levigatura per gli angoli e bordi. L’obiettivo non è carteggiare il laminato ma solo graffiarlo.
- Una volta sufficientemente graffiato, utilizzare uno straccio e dell’acqua ragia minerale per pulire la polvere dalla superficie. Assicurati di controllare eventuali aree che potresti aver perso e di dare loro anche una rapida levigatura.
- Inoltre, prendere nota delle sezioni di laminato dove ci siano eventuali buchi o imperfezioni e ripararle con la colla.
Passaggio 2: applica il nastro
Una volta che l’acquaragia si è asciugata, passa al nastro adesivo lungo i bordi del piano di lavoro. Assicurati di fissare con nastro adesivo lungo il bordo; stacca il lavandino, gli armadietti, il frigorifero (se dà ingombro), i fornelli e applica il nastro anche sul muro.
Passaggi 3: passare il primer sul top in laminato
Una volta fatti i passaggi preliminari, puoi iniziare a passare il primer sul banco.
- Inizia versando un po’ di primer nel vassoio della vernice, quindi, con un movimento avanti e indietro, usa il rullo per applicarlo al bancone in laminato. Assicurati fare una doppia passata per sovrapporre il primer di qualche centimetro e assicurarti di mantenere un bordo bagnato.
- Quando arrivi agli angoli interni e ai bordi è meglio passare al pennello. È meglio passare il primer sul bancone mentre il top è ancora bagnato, poiché si asciugherà con una consistenza più uniforme e piatta.
- Lasciare asciugare sempre il primer secondo le istruzioni del produttore.
Passaggio 4: prepararsi per la vernice
Mentre il primer si sta asciugando, puoi iniziare a prepararti con la vernice.
- Versare il primer rimanente nella lattina, eliminare il rivestimento del vassoio e posizionare un nuovo rivestimento nel vassoio.
- Getta la copertura del rullo e pulisci il pennello con acqua e sapone (anche l’acquaragia minerale funziona bene).
Passaggio 5: dipingere il top in laminato
Puoi iniziare a dipingere il top non appena il primer è completamente asciutto.
- Mescolare e versare un po’ di vernice nel vassoio della vernice e utilizzare una nuova copertura per rullo di vernice per applicarla al piano in laminato.
- Assicurati di sovrapporre ogni tratto per assicurarti di mantenere un bordo bagnato. Ancora una volta, passa il pennello quando raggiungi gli angoli interni, il lavandino, i bordi o altre aree difficili da raggiungere con il rullo.
- La maggior parte dei top in laminato richiede una seconda mano, quindi ripeti il processo una volta che la prima mano si è asciugata.
- Dopo la seconda mano, pulire il pennello e sostituire il rivestimento del vassoio e la copertura del rullo.
Passaggio 6: applicare la finitura
L’ultimo passaggio nella verniciatura dei piani cucina in laminato è proteggere la superficie verniciata con una finitura a base d’acqua, nota anche come vernice trasparente. Questo strato proteggerà la vernice dall’acqua e da altre fonti di danni.
- L’applicazione della finitura è molto simile al processo per passare il primer e la pittura. L’unica differenza è che il rivestimento trasparente può essere difficile da vedere, quindi prenditi il tuo tempo.
- Assicurati di sovrapporre ogni tratto del rullo per garantire che il bordo si bagni a sufficienza di questa vernice trasparente e usa il pennello per coprire gli angoli, i bordi e altre aree. Una seconda mano è altamente raccomandata, ma fortunatamente le finiture a base di lattice si asciugano rapidamente.
E, con quell’ultimo strato di finitura asciutta, hai dato un nuovo aspetto fresco a un vecchio piano cucina in laminato. La superficie verniciata è durevole, ma non altrettanto resistente all’acqua e ai graffi come il laminato, quindi assicurati di pulire rapidamente le fuoriuscite ed evitare di graffiare la vernice il più possibile.