Bollino blu Roma: offerta limitata a € 80,00+IVA.
Come in ogni città anche a Roma il bollino blu è rilasciato esclusivamente da esperti riconosciuti dal comune, come i tecnici della nostra ditta, specializzata in operazioni di manutenzione e pronto intervento.
Il bollino blu è una certificazione che attesta il corretto funzionamento della caldaia presente in un edificio, sia esso una casa singola o un condominio.
Il controllo per il rilascio viene fatto mediante l’analisi dei fumi durante la quale il tecnico esamina i residui della combustione, il livello di monossido di carbonio e la fumosità.
Se i valori dell’analisi rientrano nei limiti stabiliti dalla legge viene rilasciato il bollino blu che viene applicato sui documenti dell’impianto.

Assieme a questo, il tecnico consegna anche il rapporto di controllo che va allegato al libretto dell’impianto stesso e che viene spedito in copia all’autorità competente, che, nel caso di bollino blu a Roma, è la società “Con te Roma Capitale”.
L’importanza della manutenzione e dell’ottenimento del bollino blu è duplice, dato che va sia a vantaggio della salute, riducendo il rischio di respirare emissioni dannose, sia a vantaggio del portafoglio, perché un impianto a norma con un basso livello di emissioni di anidride carbonica brucia meno combustibile e quindi rende di più.
Le conseguenze che può avere un controllo non corretto o addirittura non effettuato sono molteplici e possono provocare danni gravi all’impianto stesso, come:
- fuoriuscita di gas con pericolo di scoppio o inalazione;
- presenza di monossido di carbonio;
- incendio del combustibile;
- corto-circuito del sistema elettrico che regola la caldaia
Bollino blu a Roma: ogni quanto bisogna farlo?
A differenza della manutenzione ordinaria che va fatta ogni anno prima dell’accensione dell’impianto di riscaldamento, il controllo per il bollino blu non è annuale ma segue scadenze ben precise.
Recentemente, infatti, è stata accolta la direttiva europea 2002/91/CE del 16/12/02 che stabilisce la periodicità secondo cui fare effettuare il controllo della caldaia:
- Ogni 4 anni per impianti a gas metano o GPL;
- Ogni 2 anni per gli impianti termici a combustibile liquido o solido;
- Ogni anno per le caldaie superiori a 100Kw
Se il controllo non viene effettuato si incorre in multe che vanno dai 500 ai 3000 €.
Se avete bisogno il rilascio del bollino blu a Roma vi invitiamo a consultare il sito prontoriparazioni.it e richiedere al più presto l’intervento di un tecnico.
I nostri termoidraulici specializzati in assistenza su caldaie a gas sono a disposizione per:
- Pronto Intervento
- Assistenza
- Manutenzione
- Installazione
- Pompe di calore
- Rilevazione Fughe di Gas
- Analisi e Controllo dei Fumi
- Bollino Blu Roma
- Riparazione
- Assistenza Boiler
- Assistenza Scaldabagno
- Sostituzione